LA BONIFICA DEI SERBATOI, OVVERO: "RISANIAMO L’IRRECUPERABILE. GARANTITO."

LA BONIFICA DEI SERBATOI, OVVERO: RISANIAMO L’IRRECUPERABILE. GARANTITO.Il nostro personale è altamente specializzato nella bonifica di ogni tipo di serbatoio, di auto d’epoca e non.

La prima operazione che si esegue è quella di pulitura del serbatoio all’esterno.

Segue la pressatura in vasca a 1 bar (atmosfera) al fine di individuare eventuali perdite.

Vengono a questo punto effettuati due o tre tagli di cm 10 x 10 circa, a seconda della tipologia di serbatoio ed eventualmente in corrispondenza delle superfici usurate individuate nella fase precedente, che in ogni caso andrebbero sostituite.

I tagli permettono di raggiungere con le apposite spazzole le superfici interne del serbatoio, al fine di rimuovere da esse possibili incrostazioni ed ogni traccia di sporcizia.

Se necessario si sostituiscono le paratie interne e la vasca dove alloggia il pescante, nel caso l’ispezione abbia rivelato un eccessivo deterioramento dovuto alla ruggine.

Ultimata l’operazione di pulitura si provvede a saldare a ottone delle nuove pezze di lamiera in sostituzione delle porzioni tagliate. La saldatura a ottone è meno aggressiva di altre: in tal modo non si determina alcuna ondulazione delle lamiere pur non pregiudicando assolutamente la resistenza della struttura.

Dopo le operazioni di saldatura, obbedendo al nostro alto standard qualitativo, il serbatoio è nuovamente pressato a 1 bar (atmosfera) e controllato in vasca, al fine di ottenere la matematica certezza che non vi siamo perdite.

Segue la sciacquatura con solvente nitro seguita da un opportuno periodo di asciugatura.
Quando il serbatoio risulta perfettamente asciutto si procede con il rivestimento delle pareti interne per mezzo di Tankerite diluita in alcol a 95°, secondo le giuste proporzioni.

L’essicazione della Tankerite richiede almeno 9 giorni tecnici durante i quali è assolutamente necessario non introdurre carburante all’interno del serbatoio.

Nel caso, viene segnalato al Cliente quando il serbatoio può essere utilizzato in sicurezza.
L’operazione di rivestimento tramite Tankerite viene eseguita con gli opportuni accorgimenti atti ad evitare accumuli di materiale all’interno.

La posizione del serbatoio viene infatti variata ogni mezz’ora per un adeguato periodo di tempo, e più volte viene soffiata aria compressa nei tubi di ingresso e di uscita del carburante o di sfiato.

La bonifica viene completata dalla verniciatura a spruzzo di un apposito fondo chiamato primer seguito dalla vernice finale di colore nero semilucido.

Data l’altissima qualità del servizio offerto, la garanzia che forniamo è di almeno 10 anni.

Il tempo medio di consegna del serbatoio bonificato è di circa due settimane lavorative, a partire dall’ingresso del prodotto in officina.